Messico, fuga di gas da un condotto: l’occhio di fuoco nell’oceano VIDEO

di Redazione Blitz
Pubblicato il 3 Luglio 2021 - 11:40 OLTRE 6 MESI FA
Messico, fuga di gas da un condotto: l'occhio di fuoco nell'oceano VIDEO

Messico, fuga di gas da un condotto: l’occhio di fuoco nell’oceano VIDEO

Fiamme nell’oceano. Una fuga di gas da un condotto sotto le acque dell’oceano, davanti al Messico, ha provocato un incendio sulla superficie del mare formando un vero e proprio occhio di fuoco. Le immagini, drammatiche e spettacolari, delle fiamme sulla superficie ora stanno facendo il giro del mondo.

Messico, fuga di gas da un condotto: le prime ricostruzioni

Il tutto è avvenuto venerdì a poca distanza da una piattaforma petrolifera nel campo Ku Maloob Zaap nella penisola dello Yucatan, nel Golfo del Messico. La compagnia petrolifera messicana Pemex ha affermato di aver ormai provveduto a riparare il guasto: le operazioni hanno richiesto più di 5 ore (dalle 5:15 alle 10:30).

Ancora non sono chiari i motivi che hanno causato l’incidente.

L’azienda ha affermato che non sono stati segnalati feriti e che avrebbe indagato sulla causa dell’incendio. Per precauzione le valvole del gasdotto sono state chiuse.

Messico, fuga di gas da un condotto: le polemiche

Miyoko Sakashita, direttrice del programma oceanico del Center for Biological Diversity, ha scritto che “il filmato spaventoso del Golfo del Messico mostra al mondo che le trivellazioni offshore sono sporche e pericolose”. Sakashita ha aggiunto: “Questi orribili incidenti continueranno a danneggiare il Golfo se non interrompiamo una volta per tutte le trivellazioni offshore”.