Paolo Lagana, il ragazzo gay di Padova discriminato a X Factor Romania (video)

di Redazione Blitz
Pubblicato il 20 Gennaio 2014 - 13:08 OLTRE 6 MESI FA

BUCAREST – Paolo Lagana è un ragazzo di 27 anni originario di  Monselice in provincia di Padova, che da 4 anni vive in Romania. Paolo ha partecipato all’edizione romena di X Factor, ma è stato eliminato alla seconda puntata “perché omosessuale”. Il ragazzo, oltre all’eliminazione ha dovuto subire un’umiliazione in pubblico lanciata dal rapper Cheloo, uno dei componenti della giuria. Cheloo, ha raccontato Lagana al quotidiano Il Mattino di Padova – ha subito la discriminazione dopo il passaggio alle pre-selezioni, nella prima puntata in tv del programma musicale, quando è stato attaccato in diretta: “Io disprezzo tutto ciò che sei, quello che voi rappresentate e questa nazione ti manderà a casa” sarebbero state le parole pronunciate dal rapper, durante la trasmissione sull’emittente nazionale Antenna 1.

Il cantante-giurato si sarebbe poi alzato dal tavolo, rifiutandosi di giudicare Lagana. Quest’ultimo intanto, veniva eliminato dalla competizione. Lagana, nel modulo inviato on line per accedere all’X Factor romeno, aveva spiegato di essere gay e durante la sua partecipazione non ha mai fatto mistero del proprio orientamento sessuale.

Il cantante padovano ha raccontato che anche il pubblico in studio lo avrebbe apostrofato con urla e insulti omofobi. In Romania intanto, la vicenda non è passata affatto sotto silenzio: ‘Antenna 1’ sarebbe stata infatti sanzionata con una multa dal Cna, l’organismo che vigila sulle trasmissioni audiovisive.

Leggi qui l’intervista rilasciata da Paolo Lagana a Repubblica Tv 

La presentazione nello show, di Paolo Lagana: