Un super vulcano può cancellare il Giappone entro un secolo

di Redazione Blitz
Pubblicato il 27 Ottobre 2014 - 16:19 OLTRE 6 MESI FA
Un super vulcano può cancellare il Giappone entro un secolo

Un super vulcano può cancellare il Giappone entro un secolo

ROMA – La probabilità è dell’uno per cento. Bassa se vista col piglio dello scommettitore. Decisamente più alta se è la probabilità che il Giappone scompaia dalle cartine geografiche nei prossimi cento anni per colpa di una maxi eruzione vulcanica. 

Anche perché a dirlo non è un mitomane catastrofista in cerca di popolarità online. Sono invece due scienziati Yoshiyuki Tatsumi e Keiko Suzuki, professori di scienze della Terra all’Università di Kobe che le loro previsioni le hanno messe per iscritto in un articolo scientifico di prossima pubblicazione.

Secondo i due esiste la possibilità dell’1% nell’arco di un secolo che il Giappone sia interessato da una catastrofica eruzione vulcanica tale da portare “all’estinzione” il modello attuale di vita sull’arcipelago giapponese.

E ci sono scenari anche potenzialmente peggiori. Per esempio lo 0.25% di possibilità che sempre da qui a cento anni ci sia una eruzione ancora più devastante. Il problema è il quando. E neppure qui i due sono rassicuranti:

“Non ci sarebbe da sorprendersi se una colossale eruzione avvenisse in qualsiasi momento”

In Giappone dove il vulcano Ontake eruttando improvvisamente ha ucciso 60 persone sono autorizzati a fare gli scongiuri.