VIDEO YouTube: Isis, un mujaheddin parla in italiano

di Redazione Blitz
Pubblicato il 5 Marzo 2015 - 18:59 OLTRE 6 MESI FA
Video Isis, un mujaheddin parla in italiano

Video Isis, un mujaheddin parla in italiano

ROMA – “Yalla, yalla, yalla, piano, piano, piano…”. Per la prima volta in un video diffuso dall’Isis si sente un mujaheddin parlare in italiano. Il video, scoperto e pubblicato da Globalist.it, è stato postato nei giorni scorsi dallo Stato Islamico e mostra la preparazione di un attacco suicida con un’autobomba contro una postazione del Pkk.

Per vedere il video su Globalist.it clicca qui

Nel filmato si sente una voce fuori campo che durante la manovra per spostare un blindato imbottito di esplosivo dice più volte al guidatore in lingua italiana: piano, piano, piano. Il video, “la cui autenticità è stata confermata dall’intelligence italiana – sottolinea il direttore di Globalist, Gianni Cipriani – rappresenta una ulteriore conferma della presenza di foreign fighter italiani in Siria e Iraq molti dei quali, come probabilmente in questo caso, non nativi italiani, ma stranieri che hanno a lungo soggiornato nel nostro Paese”.

Così Cipriani su Globalist:

L’analisi del video fornisce una altissima probabilità e lascia aperta una ipotesi. La probabilità – potremmo dire praticamente certezza – è che chi pronuncia le parole “piano, piano, piano” non sia di madre lingua, come appare abbastanza chiaro da un lievissimo accento straniero.

L’ipotesi è che anche il “martire”, ossia colui alla guida dell’autobomba fosse “italiano”, ossia in grado di comprendere le istruzioni anche nella nostra lingua. Ma è solo una ipotesi: l’autobomba, come detto, era un blindato artigianale con l’abitacolo corrazzato e solo una feritoia per lasciare la visuale. Nel video – a differenza di altri – non viene mai mostrato il guidatore (solo ad un tratto spunta un braccio). Quindi non si sa se avesse, o meno, una rice-trasmittente o un telefono.