Belgio, soldato negazionista in fuga armato: si nasconde in un bosco, ha minacciato un virologo

di Alberto Francavilla
Pubblicato il 21 Maggio 2021 - 13:05 OLTRE 6 MESI FA
Belgio, soldato negazionista in fuga armato: si nasconde in un bosco, ha minacciato un virologo

Belgio, soldato negazionista in fuga armato: si nasconde in un bosco, ha minacciato un virologo (Foto da video Youtube)

Un soldato negazionista è in fuga in Belgio. In fuga e armato. Si nasconde in un bosco dopo aver minacciato di morte un virologo. Per prenderlo si sono messi in moto anche i servizi speciali.

Belgio: caccia all’uomo per il soldato negazionista armato

E’ caccia all’uomo in Belgio. Le squadre speciali della polizia federale stanno passando al setaccio la parte orientale delle Fiandre per scovare il soldato armato, vicino agli ambienti di estrema destra. Ha fatto perdere le sue tracce dopo aver minacciato di attaccare le strutture statali e diverse personalità pubbliche. Tra cui il virologo di fama nazionale Marc Van Ranst, già bersaglio dei no mask.

Jurgen Conings è scomparso da lunedì: ha lasciato un biglietto con le minacce

Jurgen Conings, questo il nome del militare latitante, ha lasciato la sua abitazione a Dilsen-Stokkem, nella provincia di lingua olandese del Linburgo, lunedì mattina per andare a lavorare. Da allora è scomparso nel nulla. Non senza prima lasciare una inquietante lettera di addio con diverse minacce rivolte alle autorità politiche, militari e sanitarie belghe.

L’auto del 46enne è stata ritrovata priva di targa ieri intorno 18 nella vicina foresta di Dilserbos. Ed è proprio nei boschi al confine con i Paesi Bassi che, secondo quanto riferisce la stampa locale, si stanno tuttora concentrando le ricerche.

Conings era già sulla lista dei terroristi ed estremisti di destra

La polizia federale ha riferito che Conings, già da tempo sulla lista dei terroristi ed estremisti dell’organizzazione nazionale anti-terrorismo (Ocam) per le sue simpatie di estrema destra, potrebbe essere in possesso di un giubbotto antiproiettile, un mitra P90 e una pistola, “un arsenale sufficiente per una piccola guerra”.

Anche per questo è stato diffuso in queste ore un avviso di ricerca nel quale si invita chiunque lo avesse visto o sappia dove si trova a contattare gli investigatori. “L’uomo – recita il bollettino – è alto circa 1 metro e 80 ed è muscoloso. È calvo e ha diversi tatuaggi, soprattutto sulla parte superiore delle braccia. Al momento della sua scomparsa, indossava una maglietta Timberland (di colore scuro)”.