Carne di cavallo da laboratorio venduta in macelleria in Francia e Spagna

di redazione Blitz
Pubblicato il 16 Dicembre 2013 - 16:23 OLTRE 6 MESI FA
Carne di cavallo da laboratorio venduta in macelleria in Francia e Spagna

Carne di cavallo da laboratorio venduta in macelleria in Francia e Spagna

PARIGI – Carne di cavallo, nuovo scandalo in Francia: la gendarmeria ha smantellato un traffico di animali usati in alcuni laboratori farmaceutici, come quelli del colosso Sanofi, e poi venduti in tranci nelle macellerie d’oltralpe.

Le indagini erano scattate un anno fa e riguardano carne rivenduta soprattutto nel sud della Francia, comprese Provenza e Costa Azzurra, ma anche in Spagna.

I cavalli sarebbero stati usati, tra il 2010 e il 2012, nei laboratori di ricerca, dove venivano usati per prelievi di sangue per produrre vaccini. Una volta terminata la loro utilità per le case farmaceutiche sarebbero stati falsificati i documenti di tracciabilità e così gli animali sarebbero finiti sui banconi delle macellerie.

Altri cavalli, riferisce France 3, prevengono invece da ippodromi in cui sono stati trattati con antinfiammatori e antibiotici, e per questo, in teoria, non commestibili.

Ventuno le persone fermate, tra cui un falsario residente in Provenza. Non ci sono, almeno per adesso, accuse a carico di Sanofi, che sarebbe stata ingannata dagli acquirenti dei suoi cavalli.

Questo nuovo caso arriva quasi un anno dopo il cosiddetto “Horsegate”, uno scandalo di portata europea che rivelò come diversi distributori di carne macinata etichettassero come “100% manzo” della carne che era invece in gran parte equina. La vicenda portò al ritiro dal mercato di un gran numero di hambuger e piatti preparati a base di carne (tortellini e lasagne soprattutto) in Gran Bretagna, Francia e numerosi altri Paesi.