Francoforte: niente balli il Venerdì santo o scatta la multa. E scatta la protesta

Pubblicato il 21 Aprile 2011 - 13:54 OLTRE 6 MESI FA

FRANCOFORTE – A Francoforte è vietato ballare il Venerdì santo ma un gruppo di giovani Verdi punta a sovvertire l’ordine: balleranno anche quando è vietato. E questo per protestare contro una legge considerata retrograda e contro il Comune che ha promesso multe salate a tutte le discoteche della città.

Dal 1952, nello Stato dell’Assia, del quale Francoforte fa parte, esiste una legge che impone di essere morigerati nel festeggiare durante i giorni delle feste pasquali e quindi stabilisce che è vietato ballare per l’intero Venerdì Santo e dalle 4 del mattino a mezzogiorno nei giorni di Pasqua e del Lunedì dell’Angelo.

I giovani Grünen però pensano che la legge dovrebbe essere abolita e per protestare hanno lanciato una manifestazione danzante per venerdì prossimo alle 16 nella Römerplatz: ognuno dovrà portarsi la sua musica e ballare. “Coloro che vogliono praticare la loro religione in questi giorni – dice uno di loro – o che si sentono religiosamente offesi dai festeggiamenti, semplicemente possono stare lontani dai balli”.