Spagna, incornato da un toro nell’encierro de Isso. Morto un ragazzo di 16 anni

di Redazione Blitz
Pubblicato il 28 Luglio 2013 - 19:11 OLTRE 6 MESI FA
Spagna, incornato da un toro nell'encierro de Isso. Morto un ragazzo di 16 anni

Spagna, incornato da un toro nell’encierro de Isso. Morto un ragazzo di 16 anni

MADRID – E’ morto a 16 anni, incornato da un toro che lo inseguiva per le stradine di Hellin, provincia di Albacete, nell’encierro de Isso in Spagna. L’animale lo ha trafitto mortalmente durante i festeggiamenti per San Giacomo. Il giovane è stato ferito dal toro alla schiena e alla coscia: trasportato in ospedale, è morto qualche ora dopo. Le celebrazioni nel comune sono state interrotte.

Il ragazzo è morto dopo due operazioni in cui i medici hanno tentato di porre rimedio ai gravi danni riportati al fegato. Nella stessa corsa dei tori è stato incornato anche un sessantenne, ferito a una gamba ma non in pericolo di vita.

La tragedia alimenterà nuovamente le polemiche sulle manifestazioni per le corse di tori in Spagna, molto criticate sia a livello nazionale sia internazionale per il violento trattamento inflitto agli animali e per la loro pericolosità per le persone. Molti criticano in particolare le corse che si svolgono nelle piccole città. Chiunque può partecipare, senza alcun controllo sul fatto che abbia consumato alcol o possa non essere nelle condizioni fisiche adatte.