Catanzaro, violenza e accoltellamenti al centro sociale Riscossa: decine di denunce

Pubblicato il 11 Novembre 2010 - 20:49 OLTRE 6 MESI FA

Una decina di giovani sono stati denunciati dalla Digos per la rissa ed il successivo accoltellamento di un ragazzo del collettivo sociale Riscossa, avvenuto la sera del 30 ottobre scorso a Catanzaro. Tra i denunciati vi sono sia giovani dell’estrema destra sia del Riscossa. I reati ipotizzati, a vario titolo, sono tentato omicidio, rissa e lesioni. Gli investigatori, infatti, ritengono di avere ricostruito quanto accaduto quella sera e di avere individuato le varie responsabilità tra entrambi gli schieramenti grazie a fonti testimoniali ed alle indagini svolte.

I risultati del lavoro della Digos sono contenuti in una informativa che è stata trasmessa alla Procura della Repubblica. Sarà adesso il sostituto procuratore Alessia Miele, titolare dell’inchiesta, a valutare le risultanze investigative ed a decidere quali provvedimenti adottare.

La sera del 30 ottobre un gruppo di estrema destra è passato sotto la sede del collettivo Riscossa ed ha lanciato una pietra contro una finestra. Ne è nata quindi una rissa durante la quale, secondo gli investigatori, uno dei giovani di destra è rimasto ferito. Successivamente un gruppo più numeroso dell’estrema destra è tornato sotto la sede del collettivo e ne è nata una nuova discussione che si è conclusa con il ferimento di R.M., di 27 anni, raggiunto da due coltellate alla schiena.

Il giovane è stato sottoposto ad intervento chirurgico e giudicato guaribile in 30 giorni. In ospedale è finito anche il giovane rimasto ferito in occasione della prima rissa. Da quanto emerso dalle indagini l’accoltellamento è stata una conseguenza diretta dello scontro che l’ha preceduto.

Le indagini avrebbero delineato anche i contorni dell’aggressione, avvenuta il mercoledì successivo davanti all’ospedale di Catanzaro, quando un altro ragazzo del collettivo Riscossa che era andato a trovare l’amico ferito è stato picchiato da quattro o cinque giovani.