Chicago, il maestro Riccardo Muti ricoverato dopo uno svenimento

Pubblicato il 4 Febbraio 2011 - 00:18 OLTRE 6 MESI FA

Riccardo Muti

CHICAGO – Riccardo Muti, 69 anni, direttore stabile della Chicago Symphony Orchestra, è svenuto giovedì durante una prova ed è stato ricoverato in ospedale a Chicago. Lo ha riferito una portavoce dell’Orchestra.

Le condizioni del direttore d’orchestra sono stabili e sarebbe in grado di parlare. Il maestro è svenuto e cadendo si è tagliato alla mascella. La Symphony Orchestra ha affermato in un comunicato che il concerto che Muti doveva dirigere giovedì sera stessa si terrà ugualmente, anche se con ”cambiamenti di programma”. Muti era arrivato questa settimana Chicago per una serie di concerti. Lo scorso ottobre il maestro aveva rinunciato ad alcune direzioni sempre a Chicago ed era rientrato a Milano per un consulto medico, perché sofferente di una gastrite acuta.

A Milano era stato sottoposto ad accertamenti, ma i medici avevano concluso che ”è solo sovraffaticamento” aveva riferito il direttore d’orchestra. ”I miei dottori mi hanno detto che la mia macchina è perfetta, era solo rimasta senza benzina” disse a dicembre Muti al Chicago Tribune, prima di riprendere il suo lavoro con la Symphony Orchestra.