Yehuda Meshi-Zahav accusato di abusi sessuali, la polizia israeliana ha aperto una indagine sul leader di ZAKA

di Caterina Galloni
Pubblicato il 21 Marzo 2021 - 14:00 OLTRE 6 MESI FA
Yehuda Meshi-Zahav accusato di abusi ses*uali, la polizia israeliana ha aperto una indagine leader di ZAKA

Yehuda Meshi-Zahav accusato di abusi ses*uali, la polizia israeliana ha aperto una indagine sul leader di ZAKA (foto da video YouTube)

La polizia israeliana ha aperto un’indagine su Yehuda Meshi-Zahav, cofondatore e presidente dell’associazione di volontari ZAKA, accusato di abusi sessuali.

In un report del quotidiano Haaretz, Meshi-Zahav, a capo dell’organizzazione israeliana Zaka (acronimo ebraico per “Zihui Korbanot Asson”, “identificazione delle vittime di disastri”) era stato inizialmente accusato da sei persone di violenza ses*uale, stupro e abusi.

Yehuda Meshi-Zahav, le accuse sono partite da uomini e donne che all’epoca erano minorenni

Le accuse contro Meshi-Zahav erano partite da uomini e donne, alcuni dei quali al momento dei presunti eventi erano minorenni. Da allora sono emerse ulteriori testimonianze, sebbene non sia chiaro se rientri nei termini di prescrizione.

Nella comunità ultraortodossa, Meshi-Zahav è una figura di spicco, con ZAKA che rappresenta una parte importante dei servizi di risposta alle emergenze di Israele in patria e all’estero.

Yehuda Meshi-Zahav ha rinunciato al premio Israel Prize

All’inizio di marzo, è stato annunciato come il vincitore del prestigioso Israel Prize, ma nei giorni successivi ha riferito che avrebbe rinunciato al premio.