Prima class action in Italia: Codacons contro Unicredit e Intesa San Paolo

Pubblicato il 1 Gennaio 2010 - 15:45 OLTRE 6 MESI FA

«Sarà il Codacons a presentare la prima class action italiana, vale a dire l’azione collettiva a tutela dei propri diritti per danni o inadempienze, che riguarderà il settore bancario. Proprio oggi, data di entrata in vigore dell’azione collettiva nel nostro Paese, il Codacons ha notificato due citazioni in Tribunale contro due colossi bancari: Unicredit e Intesa Sanpaolo».

Lo annuncia l’associazione dei consumatori in una nota.  Firmatario della prima class action è il presidente del Codacons, Carlo Rienzi. «L’azione – si legge nel comunicato – poggia sulle rilevazioni dell’Antitrust secondo le quali le banche avrebbero compensato l’eliminazione della “commissione di massimo scoperto” introducendo nuove e più costose commissioni a carico degli utenti, anche 15 volte più care rispetto al massimo scoperto».

Per il Codacons si tratta di un «comportamento illegittimo che produce un danno economico ingente ai consumatori, come dimostrato anche dall’Autorità della concorrenza e del mercato. Di qui la class action notificata al Tribunale di Torino (per Intesa SanPaolo) e a quello di Roma (per Unicredit) contro le due maggiori banche italiane».