Maltempo in Toscana, nubifragio a Firenze: Biblioteca Nazionale allagata

di Redazione Blitz
Pubblicato il 21 Ottobre 2013 - 18:29 OLTRE 6 MESI FA

FIRENZE – Non dà tregua il maltempo in Toscana. Nelle ultime ore sono caduti più di 30 centimetri di pioggia, con fulmini e vere e proprie bombe d’acqua. Alla Biblioteca Nazionale di Firenze ci sono state infiltrazioni d’acqua. Lo spazio più colpito è stata la sala cataloghi, ma non ci sono stati danni ai volumi.

L’allerta meteo su tutta la Regione è stata prolungata fino alle 12 di martedì 22 ottobre. Nel pomeriggio di lunedì sono state particolarmente colpite le aree dei bacini di Elsa, Era, Ombrone grossetano, Greve-Pesa, Casentino, Chiana, Valdarno superiore e Valtiberina, nei bacini del Valdarno medio e inferiore, dell’Ombrone-Bisenzio e della Sieve, oltre alle aree interne alla costa in lenta estensione verso la parte settentrionale del grossetano.

A Montersperoli, in provincia di Firenze, un fulmine è caduto su una casa in località Anselmo, provocando un principio di incendio. Gli abitanti sono stati portati in ospedale per accertamenti, sono rimasti intossicati ma nessuno è grave.

A Empoli il sindaco Luciana Cappelli ha firmato un’ordinanza di chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado anche per martedì, dopo che lunedì intorno alle 12 sono già stati fatti uscire tutti gli studenti. Scuole chiuse anche nella provincia di Arezzo.

A Serre di Parolano (Siena), un uomo è morto a bordo del suo furgone sulla strada provinciale 64 nel sottopasso ferroviario: non è ancora chiaro se l’uomo sia morto dopo aver sbandato con il suo veicolo a causa del maltempo che ha flagellato la zona oppure se l’automezzo sia stato travolto dall’acqua che ha allagato il sottopasso. Il corpo è stato trovato da vigili del fuoco e carabinieri nel veicolo dopo che l’acqua è defluita dal sottopassaggio.

(Foto Ansa)