MotoGp, trionfo italiano in Portogallo: Bagnaia vince in Algarve, Ducati Mondiale Costruttori, male Quartararo

di Enrico Pirondini
Pubblicato il 7 Novembre 2021 - 17:32 OLTRE 6 MESI FA
MotoGp, trionfo italiano in Portogallo: Bagnaia vince in Algarve, Ducati Mondiale Costruttori, male Quartararo

MotoGp, trionfo italiano in Portogallo: Bagnaia vince in Algarve, Ducati Mondiale Costruttori, male Quartararo

MotoGP, trionfo italiano: Bagnaia vince il GP Algarve Portogallo); la Ducati vince il moto mondiale costruttori. Giornata perfetta. Doppietta tricolore limpida,meritata. 

E gioia esplosiva nel box della Rossa di Borgo Panigale. “Resta il rammarico per il campionato Piloti“ dice a fine gara Dall’Igna, il direttore generale di Ducati Corse.

Bagnaia ha dominato regolando nell’ordine Mir, Miller,A. Marquez,Zarco, P. Espargaro,Martin, Rins,Bastianini, B. Bunder.

La Ducati si è confermata la migliore moto del mondo con 21 podi ottenuti in questa stagione. A cinQue giri dal termine è caduto Quartararo (era sesto). Incidente Lecuona-Oliveira senza gravi conseguenze. Al momento.

Griglia di partenza con due Ducati e una Suzuki davanti a tutti.  In testa Pecco Bagnaia (quinta pole di fila) davanti a Miller. Terzo Mir. Seconda fila con altre due Ducati Pramac (Martin e  Zarco), poi la  Honda di P. Espargaro.

Dunque quattro Desmosedici nelle prime cinque posizioni. Un poker di “ lupi rossi “ più famelici che mai. Tempo record di Pecco ( 1’38”75 ) E va detto : Bagnaia è il re del sabato, dieci pole complessive. Quattro doppiette in qualifica nelle ultime cinque, 19 podi e cinque trionfi.

Non solo: la Ducati ha mandato sul podio cinque dei suoi sei piloti tre dei quali hanno vinto. Tutto sommato una ottima stagione. Anche se è sfumato il Mondiale, appannaggio di un sontuoso Quartararo, talento cristallino, peraltro mai tradito dalla sua Yamaha.

Stavolta  El Diablo è partito in terza fila (settimo) con A. Marquez (Honda) e Morbidelli (Yamaha). Seguono in quarta fila Lecuona ( Ktm ) affiancato da Rins ( Suzuki ) e Marini ( Ducati Avintia ). E in quinta l’ottimo Bastianini ( Ducati Avintia ) con l’Aprilia di A. Espargaro e la Ktm di Petrucci .

Valentino Rossi (al penultimo MotoGP della carriera), sedicesimo, guida la sesta fila precedendo la Ktm del portoghese Oliveira e l’Aprilia dello spagnolo Vinales.

La settima e penultima fila è occupata da tre moto di tre diverse scuderie: la Ktm di Binder, la Honda di Bradl e la Yamaha Petronas di Dovizioso .

Chiude, solitario in ottava, il giapponese Nakagami con la Honda Lcr. A sorpresa nei box  Ducati è spuntato il leggendario  australiano Casey Stoner, 36 anni due Mondiali vinti con due diverse moto ( Ducati e Honda ).

Stoner è stato “ il più grande rivale di sempre di Valentino Rossi”. I due ieri si sono abbracciati. Superate le scintille e  le polemiche del rovente passato. Casey farà da coach a Bagnaia.

PROSSIMO E ULTIMO MOTOGP

Si svolgerà a Valencia ( Spagna ) il 14 novembre. Prevista una grande festa per l’addio alle corse di Valentino Rossi.