Alfano a Renzi: “Al Quirinale un presidente di centrodestra”

di redazione Blitz
Pubblicato il 18 Gennaio 2015 - 08:25| Aggiornato il 7 Gennaio 2020 OLTRE 6 MESI FA

Alfano a Renzi: “Al Quirinale un presidente di centrodestra”

ROMA – Un presidente della Repubblica espressione del centrodestra. Questo chiede Angelino Alfano all’alleato Matteo Renzi. Dopo 20 anni di presidenti di centro o centrosinistra, Alfano chiede una svolta. Questo si legge in un passaggio dell’intervista concessa dal ministro dell’Interno a Repubblica:

Insomma, vi attendete almeno un rosa di nomi? “La prima mossa spetta a Renzi quale leader del Pd, le nostre eventuali proposte sarebbero bruciate. Ma sottoponiamo al premier due considerazioni. La prima: lui sta rappresentando anche grazie a noi e Fi il motore di una trasformazione straordinaria della forma di governo e di quella di Stato. A quest’area di centrodestra è bene che Renzi offra la possibilità di contribuire realmente alla scelta del garante delle istituzioni. Fermo restando che a un presidente del Consiglio quarantenne dovrebbe affiancarsi un certo rinnovamento generazionale anche al Quirinale”.

Soprattutto, Alfano non vuole un nome da votare che esca esclusivamente da consultazioni interne al Partito democratico.

 “Crediamo di dovere molto rispetto ai grandi elettori del Pd, che sono la maggioranza anche molto ampia, ma allo stesso tempo chiediamo che la scelta del Presidente della Repubblica non si risolva in un conclave interno al Pd, come se fossero le primarie del Pd”.

“Noi vogliamo un presidente che sia consapevole di non svolgere funzioni onorarie – ha detto il leader Ncd – consapevole del fatto che presiedere il Csm o il Consiglio della difesa non sia un compito onorario. Vogliamo un presidente che abbia la forza di svolgere la sua funzione sull’attività legislativa”.