Mauro Campion e Leocade Lawson a processo. Un’operaia: “Mi chiesero sesso o…”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 4 Giugno 2014 - 20:15| Aggiornato il 26 Febbraio 2015 OLTRE 6 MESI FA
Mauro Campion e Leocade Lawson a processo. Un'operaia: "Mi chiesero sesso o..."

Mauro Campion e Leocade Lawson a processo. Un’operaia: “Mi chiesero sesso o…”

TREVISO – Sesso con noi o ti licenziamo: è quanto si sarebbe sentita dire una operaia della cooperativa Team Group di Giavera (Treviso), riferisce Giuliano Pavan sul Gazzettino. Ma lei non solo non ha ceduto alle minacce, ma ha denunciato i due uomini, il dirigente Mauro Campion, romano di 50 anni, e il caporeparto Leocade Valere Lawson, 43 anni, originario del Benin. E i due sono stati condannati entrambi ad un anno e tre mesi di reclusione, pena sospesa e non menzione. 

Secondo l’accusa, scrive il Gazzettino, Campion

“avrebbe cercato di avere rapporti sessuali con l’operaia che in un’occasione aveva accompagnato a casa in auto. L’uomo, dopo aver parcheggiato in una zona appartata, avrebbe tentato di baciarla e di toccarla costringendola a uscire dalla vettura. A quel punto sarebbe scattata la minaccia di licenziarla. Il caporeparto invece avrebbe chiesto insistentemente all’operaia di baciarla e di avere rapporti sessuali con lei: a questo scopo avrebbe cercato di trattenerla nello stabilimento oltre l’orario di lavoro. Gli episodi risalgono a metà 2009. L’operaia venne licenziata nel settembre 2010”.

Il pubblico ministero al termine del dibattimento aveva riqualificato il fatto definendolo di lieve entità e chiedendo quasi il minimo della pena: 2 anni con sospensione condizionale, ci informa Pavan. I giudici sono andati oltre le richieste del pm e hanno riconosciuto a Campion e Lawson le attenuanti generiche limitando la condanna.

I difensori dei due imputati hanno comunque annunciato ricorso in appello.