Google, ecco la ricerca “social”: spuntano i tastini “+1” per segnalare contenuti graditi

Pubblicato il 30 Marzo 2011 - 22:50 OLTRE 6 MESI FA

NEW YORK – Google, all’offensiva di Facebook. Il colosso di Mountain View lancia la ‘social search’, un nuovo strumento che consente a chi utilizza il motore di ricerca Google di creare una rete online con i loro amici e raccomandare, durante le ricerche, i risultati.

Lo annuncia il Wall Street Journal, sottolineando che il nuovo strumento consente agli tuilizzatori di Google di riordinare le modalità con cui i siti sono disposti durante le ricerche in base a quello che piace ai loro amici e quello che questi ritengono possa essere utile.

All’atto pratico, spiega il Sole 24 Ore, “la novità si traduce nelle centinaia di tastini “+1” che stanno comparendo sotto le stringhe dei risultati. L’utente, una volta registrato sotto un servizio Google, come la posta elettronica di Gmail, oppure Google reader -ha la possibilità di segnalare le pagine web che ritiene utili o piacevoli cliccando con il mouse sul tastino “+1”.

Il nuovo strumento, in ogni caso, non sostituirà i risultati tradizionali delle ricerche effettuate con Google, basati su un algoritmo matematico che classifica i siti a seconda della rilevanza che hanno in base alle richieste degli utilizzatori.  Solo qualche giorno fa Google aveva annunciato modifiche all’algoritmo in grado di promuovere i siti con contenuti originali e penalizzare, invece, i siti che riproducono contenuti altrui.