Facebook: “Origine del mondo” come foto nel profilo, gli chiudono l’account

Pubblicato il 16 Febbraio 2011 - 22:58 OLTRE 6 MESI FA

"L'origine del Mondo" di Gustave Coubert

COPENAGHEN – Per aver messo sul proprio profilo Facebook l’immagine dell’ ”origine del mondo”, il dipinto francese che rappresenta genitali femminili con uno stile pittorico alquanto realista, un artista danese e’ stato espulso temporaneamente dal popolare social network.

Lo ha reso noto lo stesso artista, Frode Steinicke, riferendo che l’uso dell’opera ”L’origine du monde” del pittore Gustave Courbet è considerata una violazione del regolamento di Facebook. La rete sociale ha disattivato il suo profilo ricordando che le sue regole vietano fra l’altro la nudità al fine di assicurare che Facebook ”rimanga un luogo virtuale sicuro, anche per i numerosi bambini che lo utilizzano”.

L’artista ha replicato che si tratta di ”una censura irragionevole in quanto questo celebre quadro, che fa parte del retaggio culturale francese, doveva accompagnare miei commenti su una trasmissione di Dr2” la seconda rete pubblica, ”sul sesso a nudo”.

Steinicke, sostenendo di non conoscere le regole del sito, si è scusato e ha ottenuto la riattivazione del sito senza pero’ l’immagine del quadro esposto al Museo d’Orsay di Parigi.