Facebook consuma batteria smartphone, impossibile evitarlo

di Redazione Blitz
Pubblicato il 17 Ottobre 2015 - 14:18 OLTRE 6 MESI FA
Facebook consuma batteria smartphone, ecco come evitarlo

Facebook consuma batteria smartphone, ecco come evitarlo

ROMA – Che Facebook consumasse inutilmente la batteria del nostro smartphone lo sapevano in tanti. Ora arriva la conferma ufficiale dovuta al fatto che questa app non smette mai di lavorare, anche mentre il nostro cellulare è in borsa o in tasca.

Ora la conferma arriva da alcuni sviluppatori che hanno controllato le statistiche relative ai consumi di ogni applicazione sull’iPhone, grazie alla nuova funzione introdotta con l’aggiornamento iOS 9 per i dispositivi mobili Apple.

Come scrive Repubblica

“Per capire quanto l’app di Zuckerberg incida sui consumi della batteria è sufficiente accedere alle impostazioni del proprio iPhone e controllare i parametri relativi alla batteria. La schermata permette di visualizzare l’utilizzo della stessa nelle 24 ore precedenti e negli ultimi sette giorni. Così si scopre che al primo posto, con percentuali di consumi che si aggirano intorno al 30%, si trova l’app del social network. Non è un problema da poco, visto che si tratta di una delle applicazioni più popolari in tutto il mondo: è stata scaricata più di un miliardo di volte e viene usata ogni giorno da centinaia di milioni di persone”.

Facebook consuma tanta batteria a causa delle operazioni che l’app esegue in background. Questo genere di attività sono effettuate dalle applicazioni per aggiornare contenuti anche quando non sono utilizzate e per fare in modo che all’utente appaiano immediatamente quando vengono riaperte. Questa operazione però, fa impennare i consumi della batteria. Il consiglio degli esperti in materia è quello di disattivare sempre la funzione “Aggiornamento app in background” dalle “Impostazioni” di iOS. Si tratta però solo di un palliativo e per Facebook sembra non essere sufficiente. L’applicazione di Facebook utilizzerebbe infatti diverse modi per superare la disattivazione delle attività in background, per aggiornarsi e caricare più rapidamente i contenuti quando l’utente decide di riaprirla.

Facebook al momento fa solo sapere di essere a conoscenza del problema.