Tifoni, tempeste e uragani sempre più violenti: la colpa è dell’uomo…

di Redazione Blitz
Pubblicato il 13 Novembre 2013 - 16:08 OLTRE 6 MESI FA
Tifoni, tempeste e uragani sempre più violenti: la colpa è dell'uomo...

Il tifone Haiyan visto dallo spazio (Foto LaPresse)

ROMA – Tifoni, tempeste e uragani diventano sempre più violenti e la colpa, secondo un nuovo studio americano, è dei gas serra emessi dall’attività umana. Il surriscaldamento globale sarebbe dunque la causa dello spostamento dall’equatore verso i poli di tempeste e deserti, con precipitazioni sempre più abbondanti e violente, come il tifone che ha colpito le Filippine causando diecimila morti.

A sancire la “impronta umana” in questo cambiamento climatico è la ricerca realizzata da Kate Marvel e Celine Bonfils, esperte di clima del Lawrence Livermore National Laboratory in California, e pubblicata sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences.

Marvel e Bonfils hanno sviluppato un modello statistico che stabilisce quale sia l’influenza delle attività umane sul clima e sulla naturale variazione delle precipitazioni. Il modello è basato sui dati climatici e sulle misurazioni delle precipitazioni raccolte tra il 1979 e il 2012, evidenziando come le emissioni di gas serra legate alle attività dell’uomo abbiamo causato tempeste più violente nel corso degli anni.