Emilia, trombe d’aria e forte grandine. Crollano tetti, 11 feriti (video)

Pubblicato il 3 Maggio 2013 - 19:01| Aggiornato il 9 Marzo 2023 OLTRE 6 MESI FA

BOLOGNA – Trombe d’aria e forti grandinate in Emilia, con alcuni crolli di tetti di capannoni nella zona di Argelato, San Giorgio di Piano e Bentivoglio, in provincia di Bologna, dove si segnala almeno un ferito non grave. Tanta paura e 11 feriti nel territorio di Castelfranco Emilia, Modena, dove pure sono stati registrati crolli.

La grandine ha causato forti rallentamenti sull’autostrada A13, nei pressi di Altedo, in entrambe le direzioni.

Le trombe d’aria hanno creato apprensione tra la gente, con il vortice che a Castelfranco Emilia è passato molto vicino ad alcune abitazioni. Il fenomeno ha interessato in particolare le zone dell’alto Bolognese e parte della provincia di Modena. Si sono attivati immediatamente i soccorsi, con Vigili del fuoco, Carabinieri. E’ stato segnalato più di un intervento del 118.

Stando a un primo bilancio, sono una decina i depositi agricoli e gli edifici rurali danneggiati a Castelfranco Emilia. Tetti scoperchiati nella zona di via per Panzano, nelle campagne a nord-ovest del centro abitato. I vigili del fuoco hanno effettuato i primi sopralluoghi. La tromba d’aria, un tornado dal cono molto ampio era ben visibile anche dalla tangenziale di Bologna, come testimoniato dai numerosi post su Twitter.