La Danimarca potrebbe presto legalizzare la marijuana

Pubblicato il 18 Novembre 2011 - 18:42 OLTRE 6 MESI FA

Foto LaPresse

COPENHAGEN – La marijuana legalizzata a Copenhagen? Potrebbe presto accadere, dopo che la città ha votato in massa a favore di uno schema che prevede la vendita della droga attraverso una rete di negozi e caffè.

Lo schema, se approvato dal parlamento danese all’inizio del prossimo anno, potrebbe renderebbe Copenhagen la prima città a legalizzare pienamente la marijuana, piuttosto che semplicemente tollerarne il consumo. La droga viene già venduta apertamente nelle strade di Christiania, in una zona “ad hoc” nel centro della città, nonostante la chiusura dei coffee shop in stile Amsterdam nel 2004.

Il consiglio cittadino ha votato giovedì con un margine di 39 voti a 9 perché il comitato di Warming lavori ad un piano dettagliato di come dovrebbe funzionare il sistema di vendita. La proposta verrà inviata al Parlamento Danese per essere votata all’inizio del prossimo anno. “Vogliamo rendere un po’ più concreto il tipo di depenalizzazione desiderato: dovrebbe essere un sistema di acquisto pubblico, dovrebbe esserci un limite di età”, ha spiegato Warming.