di Redazione Blitz
Pubblicato il 10 Giugno 2014 - 07:30 OLTRE 6 MESI FA
Riscaldamento globale, "colpa" del Sole: temperature Terra sale coi cicli solari

Riscaldamento globale, “colpa” del Sole: temperature Terra sale coi cicli solari (Credit Photo: Nasa)

ROMA – Il Sole può influenzare il riscaldamento globale del pianeta Terra. Questa la teoria di un team di scienziati cinesi della Chinese Academy of Sciences analizzando l’attività del ciclo solare correlato alle variazioni di temperatura del pianeta.

Il nuovo studio ha messo a confronto i dati del clima di cui oggi disponiamo con i dati estrapolati da modelli climatici dei secoli precedenti ricostruiti in funzione dell’attività del Sole. Il risultato ha evidenziato il ruolo centrale dell’attività solare nel riscaldamento dell’atmosfera terrestre.

La ricerca ha messo in evidenza come l’attuale riscaldamento globale sia in parte dovuto a naturali fluttuazioni del clima legato al ciclo solare, mettendo così in dubbio anche il rapporto Ipcc sul clima. Secondo gli scienziati cinesi infatti il ruolo delle attività umane sul cambiamento climatico sarebbe sovrastimato e il rapporto non terrebbe in considerazione in modo adeguato l’influenza del Sole.

Sarebbe dunque la nostra stella, secondo i ricercatori, a determinare i cambiamenti climatici e il ruolo dell’uomo nell’emissione dei gas serra sarebbe minore di quanto pensato.