Influenza A, sondaggio Sky: gli italiani vogliono rimandare l’apertura delle scuole

Pubblicato il 31 Agosto 2009 - 16:01 OLTRE 6 MESI FA

Non è vero, ma ci credo: atteggiamento analogo a quello storico verso la superstizione gli italiani stanno assumendo di fronte al rischio influenza A. Non sarà pericolosa, però…Però, sondati dal Corriere della Sera, in maggioranza gli italiani hanno detto che sono pronti a vaccinarsi. E poi non sembrano essere d’accordo con il ministro dell’Istruzione Mariastella Gelmini: le scuole vanno tenute chiuse o, almeno, va rinviato l’inizio delle lezioni per evitare il dilagare di possibili contagi.

Secondo un sondaggio realizzato da Sky Tg24, infatti, il 64% dei partecipanti è  favorevole all’ipotesi di non aprire gli istituti scolastici. Non si affianca a tale preoccupazione il restante 36% dei votanti.

I sondaggi, ricorda l’emittente televisiva di Rupert Murdoch, «non hanno alcun valore statistico, in quanto rilevazioni aperte a tutti e non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l’unico scopo di dare la possibilità di esprimersi sui temi di attualità». Diciamo dunque che fotograno l’umore e l’umore non sente ragioni: nè quella della impossibilità materiale di vaccinarsi tutti, nè quella dei danno sociali e materiali di una non apertura delle scuole, nè quella sanitaria che spiega come sia inutile, anzi dannoso imbottirsi di Tamiflu e altri anti virali prima ancora di essersi ammalati.