Gb: uova di Pasqua sempre più piccole e costose

Pubblicato il 30 Marzo 2010 - 20:31 OLTRE 6 MESI FA

Quest’anno la Pasqua in Gran Bretagna si preannuncia più cara del solito: il prezzo delle tradizionali uova di cioccolato è aumentato in media di una sterlina nella maggioranza dei supermercati del Paese, mentre le dimensioni delle uova sono diminuite del 40% circa.

Lo riferisce il Daily Telegraph, che afferma che nell’arco di un anno alcune delle marche di uova di cioccolato più amate dai britannici, come Cadbury e Guylian, hanno alzato il prezzo delle loro leccornie pasquali, riducendo al contempo la sostanza del prodotto.

L’anno scorso le uova di Guylian pesavano 285 grammi l’uno e Sainsbury’s le vendeva a 5 sterline. Quest’anno le dimensioni delle uova sono state ridotte a 245 grammi, eppure lo stesso supermercato vende la dimensione più piccola per una sterlina in più.

Lo stesso «misterioso processo di restringimento» lo hanno subito le uova di Bacon Hot Wheels, che nel 2009 erano fatte con 120 grammi di cioccolato, e che adesso sono state ridotte a soli 75 grammi, con un prezzo di 4,99 sterline che invece è rimasto invariato.

Johnny Steel, responsabile del sondaggio effettuato da «mysupermarket.co.uk», un sito che paragona i prezzi degli alimenti nei vari supermercati britannici, ha detto: «Abbiamo notato come quest’anno molti clienti si ritrovano a pagare lo stesso prezzo, o anche un prezzo superiore, per un prodotto che è stato notevolmente ridotto.» Steel ha aggiunto che però da un punto di vista salutare «forse non è un male».