Vietato sputare per terra a Londra, multe fino a 100 euro

di Redazione Blitz
Pubblicato il 10 Dicembre 2014 - 16:26 OLTRE 6 MESI FA
Vietato sputare per terra a Londra, multe fino a 100 euro

Vietato sputare per terra a Londra

LONDRA (REGNO UNITO) – I municipi di Londra si riuniranno giovedì 11 dicembre per stabilire quale sarà l’entità della multa da imporre a chi viola il divieto di sputare per terra. Tale regola è considerata di convivenza civile che purtroppo viene troppo spesso violata. Secondo quando spiega l’Evening Standard, si lavorerà per trovare un accordo sull’imposizione di una multa pari a 80 sterline (circa 100 euro) per chi sputa in pubblico.

La decisione arriva dopo che le autorità locali della capitale inglese hanno fatto ampie consultazioni. Lo sputare è stato definito ”comportamento antisociale che ha un impatto sulla qualità della vita”. Il divieto potrebbe essere applicato anche a chi gioca a calcio nei parchi pubblici. L’unico modo di evitare la multa sarà quello di avere una ”scusa ragionevole” come ad esempio una malattia.

Già è in vigore una norma rigidissima ad Enfield, a nord di Londra, che prevede per chi sputa il rischio di finire in tribunale e ricevere una contravvenzione fino a 500 sterline.