YotaPhone, la risposta russa all’iPhone Apple

di Maria Elena Perrero
Pubblicato il 4 Dicembre 2013 - 16:43 OLTRE 6 MESI FA
YotaPhone, la risposta russa all'iPhone Apple

Lo YotaPhone, due colori e due schermi per ciascuno

ROMA – Russia-Stati Uniti, la sfida dalla Luna passa alla Mela. Mosca risponde all’iPhone con lo YotaPhone. Smartphone che, per la verità, arriva un po’ tardi, vista la consolidata invasione di Blackberry, Samsung Galaxy, Nokia Lumia e co. Ma promette originalità: come il doppio schermo, uno a LCD e uno ad inchiostro elettronico. Così si consuma poca batteria e si hanno sempre a disposizione dati come notifiche, meteo, appuntamenti, mail ricevute e mappe scaricate.

Lo YotaPhone ti avverte quando la batteria è scarica, rimprovera chi non sorride nelle foto, connota con un emoticon l‘arrivo di un sms da un amico e quando suona la sveglia ti aggiorna sulle ultime notizie.

Lo schermo ad inchiostro elettronico, assicurano i produttori, permette la lettura anche sotto il sole. E con il doppio display la cover è più che mai personale, visto che si possono usare le proprie immagini come per lo sfondo dello schermo.

In Russia lo YotaPhone costerà 450 euro, in Europa dovrebbe costare 499 euro. Sul web gli internauti russi non hanno accolto la novità con grande entusiasmo. Il nazionalismo finisce con le mode. E la Apple resta un must anche lì. Il premier Dmitri Medvedev, appassionato della Mela, alla presentazione dello YotaPhone ha commentato, tra il serio e l’ironico: “Apple ha iniziato a preoccuparsi?”