Addio capelli bianchi: cura per la vitiligine fa tornare il colore

Pubblicato il 6 Maggio 2013 - 14:48| Aggiornato il 14 Marzo 2023 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Una crema per curare la vitiligine fa sparire i capelli bianchi. Il segno del tempo sui capelli scompare e torna il colore ormai andato secondo i risultati di una ricerca pubblicata su The Faseb Journal. Lo studio ha sperimentato una cura per la vitiligine ed ha scoperto che tra gli effetti vi era anche quello di “ringiovanire” i capelli, facendoli tornare del proprio colore.

La scoperta arriva dai ricercatori del Center for skin sciences della University of Bradford, nel Regno Unito, che hanno collaborato con l’Institute for Pigmentary Disorders e con la EM Arndt University Greifswald, in Germania. Gli studi hanno dimostrato che a far sbiancare le chiome è un eccesso di stress ossidativo, con conseguente accumulo di perossido di idrogeno nel bulbo pilifero dei capelli.

Osservando un gruppo internazionale di 2.411 pazienti affetti da vitiligine di differente livello, patologia che provoca chiazze bianche su pelle, capelli, peli, ciglia e sopracciglia, i ricercatori hanno scoperto che ad alcune forme della malattia corrisponde una evidente diminuzione delle capacità antiossidanti da parte di alcuni enzimi e quindi il massiccio accumulo di stress ossidativo.

La cura si è mostrata un rimedio per il problema dei capelli bianchi: i ricercatori hanno sperimentato una crema topica a base di un particolare enzima, chiamato PC-KUS (pseudocatalasi modificata), che si attiverebbe sotto i raggi ultravioletti di tipo B per ripigmentare capelli, sopracciglia e pelle privi di melanina.

Karin Schallreuter, dell’università di Bradford, ha spiegato: “Dopo anni di tentativi, per la prima volta, abbiamo ottenuto un rimedio che va alla radice del problema dell’ingrigimento dei capelli e che dà buoni risultati anche per la vitiligine, condizione che provoca disagio emotivo e sociale in molte persone”.