Caso Telecom: botta e risposta tra il Tg1 e il Tg La7

Pubblicato il 19 Dicembre 2010 - 13:08 OLTRE 6 MESI FA

Le critiche al Tg1 di Asati, l’associazione di piccoli azionisti di Telecom Italia (che giudica ”completamente stravolta e tagliata” l’intervista al suo presidente, Franco Lombardi) hanno innescato prima la replica del Tg diretto da Augusto Minzolini, poi un commento del Tg-La7, tv del gruppo Telecom. Con il direttore Enrico Mentana che ha aggiunto: ”Quando ci sarà da criticare Telecom lo faremo da questo stesso telegiornale. Ma quando si attacca Telecom per colpire noi mi pare un po’ troppo perchè passi inosservato”.

Il Tg1 aveva già replicato ad Asati con una nota, sottolineando che ”si sta occupando della vicenda Telecom nello stesso modo in cui l’hanno seguita tutte le principali testate italiane”, che ”sono state riportate le opinioni di tutti gli attori in campo” (anche Marco Tronchetti Provera, al centro delle critiche dell’Asati per gli anni in cui ha gestito Telecom), e che c’è la disponibilità ”a sentire anche la posizione di Franco Bernabè”, l’attuale numero uno della società telefonica.

”Contenti che si parla di noi”, è stato sottolineato nel servizio trasmesso dal Tg-La7, che ha però auspicato ”maggiore chiarezza”, ed ha parlato di critiche che provengono da ”un’azienda che pur godendo di quasi un miliardo e mezzo di euro ogni anno dal canone per un ruolo da servizio pubblico così spesso e volentieri dimenticato, è sotto accusa per un deficit di circa 130 milioni di euro. Senza considerare tutto il resto, come per esempio che un direttore di telegiornale può fare bene il suo lavoro guadagnando una cifra inferiore ai soli rimborsi spese di quello del Tg1”.