I lavoratori dell’azienda Videocon di Anagni (Frosinone) hanno bloccato dalle 15,20 alle 20,40 l’autostrada A/1.
Alcune centinaia di operai hanno occupato la carreggiata per protestare contro la decisione della proprietà di Videcon, una società che fa capo al magnate indiano Venugopaal Dooth, di aprire la procedura di mobilità per 1294 operai dello stabilimento di Fratta Rotonda ad Anagni.
La nuova protesta è scattata dopo l’incontro di venerdì mattina al ministero dello Sviluppo Economico, al termine del quale i vertici dell’azienda hanno confermato la decisione. Mercoledì gli stessi operai avevano bloccata l’A/1 nello stesso tratto con pesanti ripercussioni per la mobilità .
La protesta dei settecento operai ha provocato pesanti le ripercussioni nella circolazione automobilistica sull’A1, bloccandola in entrambe le direzioni, tra Anagni e Frosinone. Dopo circa due ore di protesta la carreggiata in direzione Sud è stata liberata, mentre quella verso Nord è rimasta bloccata.
Si sono formate code fino trenta chilometri.
Gli operai della Videocon hanno tolto il blocco sull’autostrada del Sole verso le 20.40 dopo aver appreso dai sindacati che la società ha deciso di ritirare la procedura di mobilità e ha fissato un nuovo incontro.