
ROMA – Instagram, Twitter e Pinterest sono i social network più utilizzati sugli smartphone e i tablet. A rivelarlo è la ricerca della società comScore, che sottolinea come l’attività ‘social’ sui dispositivi mobili si concentra principalmente su foto e tweet. A seguire Facebook, Tumblr e il social per contatti professionali LinkedIn.
Secondo i dati di comScore, riferiti a dicembre 2013, ben il 98% del tempo che gli utenti statunitensi di Instagram passano sulla piattaforma – il social di proprietà di Facebook per condividere principalmente foto, con filtri, ma anche video – viene trascorso da dispositivo mobile. Quindi smartphone o tablet.
Stessa tendenza per gli iscritti a Pinterest, social network visuale che fra i suoi fan ha annoverato dal primo momento anche il presidente americano Barack Obama: negli Usa il 92% del tempo passato sulla piattaforma è ‘mobile’.
Al terzo posto c’è Twitter, il microblog usato per condividere ‘cinguettii’ brevi e news, oltre che foto. Per l’86% del tempo trascorso ”twittando” gli americani sono su un dispositivo mobile. A seguire Facebook, su mobile è speso il 68% del tempo complessivo sulla piattaforma; Tumblr (46%) e Linkedin (26%).