Il Natale รจ uno dei periodi di punta per Disney World, ad Orlando in Florida, con migliaia di persone che ogni giorno arrivano per visitare il piรน grande parco di divertimenti del mondo. Negli anni scorsi capitava spesso che le persone dovessero aspettare in coda anche per piรน di unโora prima di riuscire a salire su una particolare giostra o assistere a un certo spettacolo, ma questโanno le cose sembrano andare meglio grazie alle nuove tecniche di gestione della folla adottate dallo staff. Il merito, spiega il New York Times, รจ tutto di un nuovo sistema di controllo localizzato sotto il castello di Cenerentola. Le persone che ci lavorano controllano le immagini trasmesse dalle telecamere disseminate in tutto il parco e decidono di conseguenza le misure da adottare per evitare che si formino code o per smaltirle piรน in fretta.
Sui monitor ogni attrazione turistica รจ associata a un piccolo led. Se il led dei Pirati dei Caraibi รจ rosso, per esempio, il centro puรฒ chiedere che vengano inviate le mascotte di Pippo o di Topolino a intrattenere le persone che aspettano in fila. Ma puรฒ anche capitare che Fantasyland sia sovraffollata e che invece lโadiacente Tomorrowland sia vuota. In quel caso allora il centro puรฒ ordinare lโinizio di una mini-parata chiamata โMove it! Shake it! Celebrate it!โ che cercherร di portare parte delle persone dallโingresso sovraffollato a quello libero. Altri monitor poi controllano quello che succede allโinterno dei vari ristoranti, valutando in tempo reale se far aprire o meno altre casse. E vicino ai vari ingressi ci sono videogiochi con cui le persone possono ingannare lโattesa.
Poi ci sono i nuovi servizi di assistenza distribuiti direttamente sugli smartphone dei visitatori attraverso delle applicazioni ad hoc. Con Mobile Magic, per esempio, lโapplicazione Disney World venduta al prezzo di 1,99 dollari, digitando โLa Bella Addormentata nel Boscoโ si ricevono automaticamente informazioni sulla posizione della principessa in quel preciso momento, in modo da poterla raggiungere per farsi fare un autografo. In futuro, digitando la parola โhamburgerโ lโapplicazione indicherร istantaneamente il ristorante piรน vicino con la coda piรน corta.
Gli ingegneri della Disney , continua il New York Times, stanno giร lavorando a nuove idee ancora piรน avanzate. Per esempio quello di riuscire a fornire in futuro a ogni visitatore un braccialetto elettronico che contenga informazioni personali come nome, numero di carta di credito e personaggi Disney preferiti. Uno strumento le cui caratteristiche non sono ancora state dettagliate nello specifico ma che dovrebbe servire a facilitare gli acquisti di souvenir โ per pagare basterebbe usare il braccialetto โ e interagire con le varie attrazioni del parco.